Al momento stai visualizzando Amedei, cioccolato artigianale toscano

Amedei, cioccolato artigianale toscano

Il viaggio di Amedei comincia nel 1990 da un piccolo laboratorio artigianale alla ricerca dell’eccellenza. Un percorso costruito passo dopo passo attraverso studio, passione, riscoperta di antichi metodi di lavorazione.

Un’avventura che si spinge fino ai lontani luoghi di origine del cacao dove Amedei ha rinvenuto le piantagioni e i semi più pregiati del mondo stabilendo il pieno controllo su tutta la filiera di produzione.

Nei laboratori di Pontedera, Amedei controlla l’intera filiera di produzione e sceglie le materie prime più ricercate, lavorandole con un metodo antico, per dar vita a creazioni d’eccellenza fatte di pochi ingredienti di primissima qualità: semi di cacao, zucchero di canna, latte e frutta selezionati, senza ricorrere all’ausilio di aromi artificiali, lecitina di soia, glutine o addensanti.

 

 

Amedei seleziona solo le varietà di cacao Criollo e Trinitario. Le cabosse, questo il nome del frutto degli alberi di cacao, contiente circa 30-40 semi. Dopo l’apertura del frutto, i semi vengono estratti e poi fatti fermentare ed essiccare.

Nello stabilimento di Pontedera, i sacchi arrivato in sacchi di juta dalle piantagioni. Da questo momento inizia la lavorazione di questi preziosi frutti rispettandone le singole peculiarità.

Da qui i semi del cacao iniziano ad essere processati negli antichi macchinari che Amedei ha trovato in varie parti d’Europa. Il primo macchinario utilizzato per il processo è un tostino classico a fuoco indiretto dove i semi vengono tostati. Il cacao già in questa fase sprigiona tutto il suo aroma.

Lo sgranacacao separa i semi dalle bucce per ottenere la granella di cacao, la quale viene successivamente frantumata per ricavare la massa di cacao. Dopo la miscelazione degli ingredienti l’impasto diventa molto fine.

Il concaggio è una delle fasi più importanti per la realizzazione di un cioccolato di alta qualità. Questa fase permette di eliminare l’umidità e gli acidi volatili fino allo sviluppo aromatico: il risultato è un cioccolato estremamente vellutato. Amedei esegue questo processo in apposite vasche che vengono mantenute a temperatura controllata per ben 72 ore, un tempo lunghissimo.

Ultimo momento del processo è il temperaggio, che permette di ottenere la cristallizzazione del del burro di cacao nel cioccolato liquido. Ora il cioccolato è pronto per essere lavorato e trasformato nelle tante creazioni di Amedei.

 

 

La maestria nella lavorazione del cacao è il risultato di anni di conoscenza agronomica e sperimentazione. Attraverso un metodo artigianale, Amedei trasforma i semi di cacao più rari al mondo in vere e proprie opere d’arte di cioccolato.

Amedei crea un’armonia tra ingredienti, consistenze e profumi, dando vita a cioccolati dal profilo aromatico unico. Un saper fare italiano, in cui eleganza, semplicità e passione per il cioccolato si fondono in un gusto che richiama la magia della terra in cui viene creato: la Toscana.

 

Scopri la nostra selezione di cioccolato Amedei